Green Building
Green Building
La nascita delle green Building va messa in relazione alla nuova sensibilità, che negli ultimi 30 anni dopo la prima crisi petrolifera degli anni 70' si è sviluppata intorno ad un nuovo modo di edificare l'ambiente e dell'ecologia sviluppatasi attorno ai temi dell'inquinamento ambientale.
Lo scopo di una green building è quello di non danneggiare l’ambiente, riducendo in maniera significativa, o eliminando, l'impatto negativo degli edifici sull'ambiente e sugli occupanti la costruzione, armonizzandosi con il contesto. Questo avviene utilizzando strategie passive come l'energia solare, l'acqua rigenerata, i materiali da costruzione naturali e le fonti rinnovabili di energia. Migliorare la qualità ambientale degli edifici, ridurre drasticamente l’impatto sull’ecosistema e contribuire reciprocamente all’implementazione di protocolli di valutazione energetico ambientale.
…..e noi cosa facciamo?
LEIDA CARLO 1936 ha promosso e selezionato nel corso degli anni prodotti e fornitori compatibili all’ ottenimento di risultati ecologicamente sostenibili. Il nostro impegno è quello di sostenere e promuovere prodotti ( parquet ) provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, che rispondano a criteri di certificazione ambientale quali ad esempio FSC (Forest Stewardship Council ) o PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification).
Sempre in una ottica di responsabilità sociale ed ambientale, installiamo pavimenti ed effettuiamo cicli di lavorazione tramite l’ utilizzo di prodotti formulati con materie prime certificate aventi basse o nulle emissioni di VOC (composti organici volatili ) a salvaguardia dell’ ambiente, degli operatori e dei fruitori finali.
Gli interventi eseguiti con questi tipi di prodotti rispettano noi tutti e l’ ambiente che ci ospita e soddisfano sia i requisiti del programma LEED ( sistema di classificazione dell’ efficienza energetica e dell’ impronta ecologica degli edifici ) che le direttive CEE ( 2004 / 42 / CE ) nonché D.lgs 27 / marzo / 2006 n° 161: …“limitazione delle emissioni e dei composti organici volatili”.